Matrimoni in toscana

Per i matrimoni in Toscana è possibile scegliere tra diverse soluzioni, tutte di grande fascino e charme. La Toscana, di per sé, è una delle regioni che per conformazione fisica del territorio offre scenari incantati.

Pievi, colline e valli si alternano in dolci lussureggianti onde di verde. Boschi, praterie, ruscelli e specchi d’acqua fanno da cornice alle location più belle per i matrimoni in Toscana. Le diverse alternative, tra cui possono scegliere gli sposi per il giorno del sì, spaziano da ville signorili a castelli, da fattorie a tenute vinicole. Quello che, sicuramente, li accomuna è la fantasia con cui si possono creare magiche atmosfere per ricordare il giorno del sì.

I castelli sono tra le location più gettonate per i matrimoni in Toscana. Vecchi manieri ancor oggi ben tenuti sono messi a disposizione per ricevere gli ospiti del matrimonio. Società di catering provvedono a organizzare un pranzo regale in onore degli sposi. Numerose sono le agenzie di wedding planner cui ci si può rivolgere per gli addobbi floreali e il tema su cui verterà la cerimonia. Gli sposi non avranno che da scegliere in funzione ai propri gusti e allo stile cui sono più abituati. La torre del Castellano, ad esempio, si trova in provincia di Firenze. Si tratta d una fortezza medievale con cantine e oleificio. I saloni della struttura sono illuminati da finestroni che si aprono su una profonda valle. Un panorama mozzafiato è offerto dal Castello di Castagneto Carducci. Esso sorge su un promontorio da cui si può scorgere il mar Tirreno con l’isola d’Elba, la Capraia e la Corsica. Tutt’attorno, il castello ospita giardini e terrazze. Il Castello Pandolfini a Bagno a Rivoli, vicino Firenze, è una splendida residenza immersa nella campagna toscana, tra le colline del Chianti. Il luogo è ideale per ospitare ricevimenti di nozze in quanto dispone di piscina, giardino alla francese, area barbecue e vista panoramica.

Non solo castelli, ma anche residenze d’epoca sono consigliate come location ideale per i matrimoni in Toscana. Queste tenute un tempo erano abitazioni di famiglie notabili del luogo. Negli ultimi tempi, si è diffusa l’uso di destinarle a ricevimenti privati di chi cerca qualcosa di charme e di esclusivo. Nel cuore del Chianti, precisamente a San Casciano val di Pesa, si trova Villa le Corti. Essa storicamente appartiene ai Principi Corsini, una delle famiglie aristocratiche più illustri d’Italia. Ad Arezzo, invece sorge Villa Monsoglio, famosa per essere stata il set cinematografico del film di Pieraccioni “il Ciclone”. A Siena, il Castellare di Sarri è un suggestivo e incantevole borgo medievale. Esso è costituito dalla Casa della Torre, dal casale e da altre costruzioni minori, al centro delle quali, sorge la Chiesa di San Francesco risalente all’XI secolo. Palazzo Viti, a Volterra in provincia di Pisa, offre una spettacolare location fatta di ricercatezza e di gusto per l’arte. All’interno, infatti, ci sono 14 sale in cui sono esposti monili e oggetti preziosi in ambra, avorio e alabastro provenienti dai viaggi commerciali di Giuseppe Viti. Il vecchio proprietario era solito, infatti, viaggiare per paesi esotici e misteriosi come India e Cina. Quindi, si può concludere questa breve carrellata, dicendo che per i matrimoni in Toscana non mancano location di incanto, in grado di soddisfare le esigenze stilistiche di ogni coppia di sposi che voglia colpire piacevolmente gli invitati.