Zumba: La Disciplina più amata dalle donne

Negli ultimi anni la Zumba ha davvero riscosso un grandissimo successo in tutte le palestre del mondo. Tantissime donne di tutte le età, corrono in palestra per provare questa disciplina che rende l’attività fisica un vero piacere. Infatti, la cosa bella della Zumba Fitness è che sembra quasi un ballo, tutte le donne si divertono tantissimo, e nello stesso tempo si tiene il corpo allenato ed in forma. Diverse donne scelgono di svolgere questa attività quindi, per perdere anche peso, ma ci sono diversi pareri e poca informazione su tutto ciò, in questo articolo viene fatta chirezza e scoprirete se la Zumba fa dimagrire davvero.

Zumba Fitness: La Storia

Zumba FitnessLa Zumba è stata creata da un coreografo, ballerino ed istruttore di fitness. Il suo nome è Alberto Beto Perez ed è nato a Calì, in Colombia. Negli anni ’90, quando aveva solo 16 anni, era già un istruttore di fitness e lavorava in una palestra della sua città. Un giorno, era arrivato in palestra per fare una delle sue lezioni di aerobica, ma dimentica la sua musica. A questo punto deve inventarsi qualcosa e quindi cerca di creare qualcosa di nuovo con la musica che aveva in quel momento ed è così che nasce la Zumba. Questa creazione ha portato a Perez un grande successo soprattutto nel 2000, quando presenta a Miami questo suo nuovo ballo, il quale piacque tantissimo e quindi diventò il nuovo fenomeno.

Nel 2001 Perez insieme a A. Aghion e A. Perlman crea la ” Società Zumba Fitness “, mentre nel 2005 arriva la ” Zumba Academy “. Quest’ultima è una vera e propria accademia che istruisce e certifica tutte le persone che vogliono diventare istruttori di Zumba. In Italia il vero boom c’è stato nel 2012, quando tutte le donne per dimagrire in palestra hanno scelto la zumba fitness. Perez, è famoso anche per essere il coreografo della bellissima e bravissima cantante Shakira, mentre Jennifer Lopez e Madonna sono delle grandi sostenitrici di questa attività.

Le lezioni di zumba quindi sono state una vera rivoluzione nel mondo del fitness, le ragazze si divertono tantissimo e si tengono in forma. Durante questo ballo tutti i muscoli del corpo sono attivi, si bruciano molte calorie. E’ anche vero che per svolgere questa attività ci vuole una buona coordinazione e bisogna essere molto sciolti nei movimenti, quindi non è fatto per le persone che non hanno tanta voglia di muoversi.